Parametri sociali ed economici della provincia di VITERBO
I dati statistici, sociali, economici e produttivi della provincia di Viterbo
QUALITA' DELLA VITA E PARAMETRI DIMENSIONALI
QUALITÀ DELLA VITA
La qualità della vita è un indicatore che offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano le province del nostro Paese. Nasce come media geometrica del rapporto tra i singoli valori provinciali e lo standard nazionale, ognuno valutato secondo la propria valenza. Tale indice misura pertanto i differenziali tra il valore della provincia e lo standard nazionale, nel senso che valori superiori / inferiori a 100 identificano province con una migliore / peggiore qualità della vita rispetto alla media nazionale. La posizione nella graduatoria riporta il posto attribuito alla singola provincia nella graduatoria ordinata in modo decrcrescwnte, dal provincia con miglior qualità della vit a quella peggiore. Posizione graduatoria qualita' della vita 2025
56
PARAMETRI DIMENSIONALI
Numero di imprese risultante dal registro imprese Imprese Novembre 25
36.392
Addetti dell'ultimo anno dichiarato Addetti Novembre 25
68.439
Fatturato dell'ultimo anno di bilancio depositato Fatturato Novembre 25
5.806
SOCIO-DEMO
ANZIANITÀ E LAVORO
E' un indicatore chiave per comprendere la struttura demografica e per supportare la pianificazione e lo sviluppo delle politiche pubbliche Età media popolazione 2023
48,54
Rapporto tra le persone appartenenti alle forze di lavoro e la corrispondente popolazione di riferimento. Tasso di attività 2024
67,73
Persone in cerca di occupazione in età 15 anni e oltre sulle forze di lavoro nella corrispondente classe di età (%) Tasso di disoccupazione 2024
5,63
PREZZI E BENESSERE ECONOMICO
Variazione tendenziale dell'indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (base 2015=100) Inflazione Set.-2025
1,30
Media dei prezzi al Mq. di abitazioni residenziali (Abitazioni civili,Abitazioni di tipo economico,Abitazioni signorili, Ville e Villini) nei capoluoghi di provincia Prezzi delle abitazioni residenziali I^ Sem. 2025
1.241
Spese sostenute dalle famiglie per acquistare beni e servizi destinati al consumo finale Consumi per famiglia 2023
38.016
Depositi (pro capite) bancari e Cassa Depositi e prestiti per localizzazione della clientela delle famiglie produttrici e consumatrici Depositi pro capite Ago.-2025
17.424
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Percentuale di persone di 25-64 anni che hanno completato almeno la scuola secondaria di II grado sul totale delle persone di 25-64 anni. Tasso di istruzione medio-alta 2024
70,60
Percentuale di persone di 25-64 anni che hanno partecipato ad attività di istruzione e formazione nelle 4 settimane precedenti l'intervista sul totale delle persone di 25-64 anni. Partecipazione alla formazione continua 2024
10,10
AMBIENTE E SICUREZZA
Media dei valori più elevati delle concentrazioni di PM10 e PM2,5 rilevati tra tutte le centraline fisse per il monitoraggio della qualitÀ dell'aria nei Comuni capoluogo di provincia. Qualità dell'aria 2023
13,00
Percentuale di popolazione residente in aree con pericolosità da frana elevata e/o alluvioni molto elevata, individuate sulla base della Mosaicatura nazionale ISPRA dei Piani di assetto idrogeologico (PAI) e dei relativi aggiornamenti. Popolazione esposta al rischio di frane e/o alluvioni 2020
3,00
ECONOMICO-PRODUTTIVO
DIMENSIONE IMPRESE E PRESENZA MERCATO
DINAMICA IMPRENDITORIALE E CONSISTENZA ARTIGIANATO
% Imprese cessate negli ultimi 4 trimestri rilevati rispetto alle imprese attive all'inizio dei quattro trimestri precedenti Mortalità Imprese 3^ Trim. 2025
4,94
% di nuove imprese costituite negli ultimi 4 trimestri rilevati rispetto alle imprese attive all'inizio dei quattro trimestri precedenti Natalità Imprese 3^ Trim. 2025
5,21
SETTORI PRODUTTIVI
% Imprese settore industria rispetto al totale imprese Industria Novembre 25
19,93
% Imprese settore commercio rispetto al totale imprese Commercio Novembre 25
19,11
% Imprese settore servizi rispetto al totale imprese Servizi Novembre 25
29,12
SETTORI TRAINANTI
Commercio all'ingrosso di prodotti alimentari, bevande e tabacchi
Novembre 25
6,72
Commercio all'ingrosso specializzato di altri prodotti
Novembre 25
6,50
Fabbricazione di altri prodotti in porcellana e in ceramica
Novembre 25
5,96
SETTORI VIRTUOSI
Attività di servizi di intermediazione per il commercio al dettaglio
Novembre 25
100,00
Commercio all'ingrosso non specializzato
Novembre 25
96,15
Fabbricazione di strumenti e forniture mediche e dentistiche
Novembre 25
95,16
SETTORI CARATTERIZZANTI
Coltivazione di colture agricole permanenti
Novembre 25
13,83
Coltivazione di colture agricole non permanenti
Novembre 25
12,95
Allevamento di animali
Novembre 25
2,52