Termini e Condizioni d'uso del Servizio

PREMESSE

Il portale Reportaziende.it (di seguito “Portale”) offre servizi di ricerca sulle informazioni relative alle aziende aventi sede legale sul territorio italiano il cui fatturato annuo supera i 5 milioni di Euro (di seguito “Servizio”).

I presenti termini e condizioni (di seguito, “T&C”) devono essere compresi, rispettati e accettati da coloro che usufruiscono del suo Servizio (di seguito “Utenti”). Per tale ragione, si consiglia di leggere attentamente il contenuto del presente documento, unitamente alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Il Servizio è a pagamento e disponibile a chiunque sottoscriva l’abbonamento al Portale pagando i relativi corrispettivi, previa registrazione di un account, attraverso la compilazione di appositi form.

Per procedere con la registrazione dell’account, alla sottoscrizione dell’abbonamento e all’utilizzo del Servizio, l’Utente accetta espressamente, integralmente e senza riserva alcuna il contenuto dei presenti T&C, dichiarando di trovarli adeguati alle sue esigenze e di averli letti con particolare attenzione. 

I presenti T&C regolano esclusivamente l’utilizzo del Portale e non sono pertanto applicabili ad alcun tipo di servizio ulteriore e diverso, anche ove esso sua accessibile tramite link o collegamenti presenti sul Portale medesimo.

I dati divulgati attraverso il Servizio sono forniti da Media Asset S.p.A. e sono stati qui riordinati ed esposti in modo intuitivo e secondo tecniche volte a facilitare la consultazione. Gli eventuali utilizzi devono conformarsi al diritto d’autore, ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633 e ad altri diritti di proprietà intellettuale, ai sensi del D.lgs. 30/2005. Eventuali copie ed estratti, totali o parziali, della banca dati dovranno essere preventivamente autorizzate da Media Asset S.p.A.

 

1. OGGETTO

1.1. Con i presenti T&C, Media Asset S.p.A. (di seguito “Media Asset”) concede all’Utente, che accetta, di utilizzare, nei limiti consentiti dalla legge e alle condizioni tutte qui indicate, le informazioni messe a disposizione tramite il Servizio del Portale.

1.2. La Privacy Policy e la Cookie Policy, unitamente alle premesse di cui sopra, sono da considerarsi, a tutti gli effetti, come parte integrante dei T&C.

1.3. L’Utente riconosce sin d'ora il Servizio come idoneo all'uso specifico che intende farne, assumendone ogni rischio relativo.

 

2. MODALITÀ DI FORNITURA DEL SERVIZIO

2.1. Il Servizio viene erogato previa sottoscrizione di un abbonamento annuale  della durata di 12 ( Dodici ) mesi , offerto a tutti gli Utenti registrati che procedono alla sottoscrizione e al pagamento. L’account Utente rimane attivo anche a seguito del termine del periodo di abbonamento, che tuttavia non si rinnova in modo automatico. In caso di cancellazione dell’account da parte dell’Utente, l’eventuale abbonamento ancora in corso verrà revocato per rinuncia da parte di quest’ultimo al periodo residuo, senza tuttavia dar luogo ad alcun diritto al rimborso dei corrispettivi di abbonamento corrisposti, nemmeno pro quota.

2.2. Per la fornitura dei Servizi, l’Utente si impegna a corrispondere i corrispettivi dettagliati sul Portale, pari all’importo indicato sul Portale alla data di sottoscrizione dell’abbonameno. L’Utente può procedere al pagamento direttamente tramite le modalità previste dal Portale stesso (carta di credito, carta di debito, carta prepagata, Satispay, PayPal ed altri nel tempo disponibili), accessibili nella sua area personale, 

2.3. L’Utente abbonato accede al Portale, effettua il log-in e formula le richieste di informazioni di proprio interesse nell’ambito del Servizio, consultando il database secondo i criteri messi a disposizione dal Servizio; le richieste e gli esiti della consultazione saranno visualizzabili esclusivamente all’interno del Portale.

2.4. La Società non potrà essere ritenuta, neanche in parte, responsabile per qualsiasi vizio, difficoltà, discontinuità o impossibilità di accesso e/o di utilizzo del Servizio, derivanti da circostanze non riconducibili al controllo della stessa (quali a titolo esemplificativo qualsiasi difetto nella rete ovvero nelle apparecchiature usate dall’Utente per l’accesso ad Internet, da disservizi nella rete Internet, cause di forza maggiore, caso fortuito).

2.5. È fatto divieto all’Utente di rivendere e/o di fornire a terzi le informazioni del Servizio, né singolarmente né in forma aggregata.

 

3. GESTIONE DATI

3.1. Media Asset si impegna ad utilizzare le migliori tecniche per la gestione dei dati e delle informazioni di cui al Servizio.

3.2. L’Utente è reso edotto che Media Asset riceve le informazioni ed i dati da terzi fornitori, escludendosi ogni responsabilità per eventuali incompletezze e/o erroneità e/o vizi non imputabili a Media Asset medesima nella fornitura del Servizio.

 

4. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DI MEDIA ASSET

4.1. Media Asset potrà apportare le variazioni ritenute necessarie ed opportune alla struttura delle informazioni fornite, previa comunicazione, senza che da ciò possa derivarle alcuna responsabilità in alcuna sede.

4.2. Media Asset non assume alcuna responsabilità per danni di qualsiasi natura e titolo, comunque sofferti in relazione alla fornitura del presente Servizio o alle prestazioni ivi previste, riconducibili ad eventi fortuiti, cause di forza maggiore, non corretto funzionamento della rete dati e telefoniche nazionali e internazionali e/o ad un non corretto funzionamento dei dispositivi che costituiscono la rete Internet.

4.3. Il Servizio è offerto  senza alcuna garanzia circa gli scopi o le finalità per le quali esso può essere utilizzato dagli Utenti. Media Asset riceve informazioni provenienti da pubblici archivi e/o altre fonti rielaborate da società esterne specializzate, e declina pertanto ogni responsabilità per eventuali erroneità, incompletezze e qualsiasi altro vizio di cui alle informazioni ed ai dati.

4.4. Media Asset, talvolta, al fine di ottimizzare l’utilizzabilità del Servizio, potrà correggere eventuali refusi, uniformare gli acronimi, abbreviare o eliminare alcune informazioni dai nomi delle società, così come sono iscritti presso il Registro delle Imprese, senza che ciò comporti tuttavia alcun obbligo a proprio carico di svolgere tali attività in regime di continuità od abitualità. Il nome registrato (quindi esteso, con refusi o con acronimi, tra loro non uniformi) viene comunque mostrato nella tabella anagrafica della pagina di dettaglio di ciascuna società e viene comunque utilizzato come chiave di ricerca da parte dei sistemi del Servizio.

4.5. Media Asset pubblica i dati, ricevuti nelle modalità descritte in precedenza, senza operare alcuna valutazione in termini di affidabilità e solidità economica. Eventuali classifiche sono da intendersi come prive di ogni giudizio nel merito, ma basate solo ed esclusivamente su valori nominali ricavati o ricavabili da documenti pubblici o accessibili al pubblico. Media Asset non può essere considerata responsabile per valutazioni di merito che potranno essere condotte da terzi e ribadisce la propria imparzialità nell’elaborazione dei dati e nella pubblicazione degli stessi.

4.6. Media Asset è manlevata da qualsiasi responsabilità conseguente all’utilizzo da parte dell’Utente e/o dai suoi aventi causa, delle informazioni e dei dati di cui alle informazioni fornite dal Servizio, in particolare, ma senza esclusione alcuna, in caso di utilizzo non conforme alle vigenti disposizioni normative e/o alle modalità e/o ai termini prescritti nel presente documento; in particolare non risponde in alcun modo di eventuali decisioni e/o valutazioni prese dall’Utente sulla base delle informazioni e dei dati di cui al Servizio, che restano pertanto appannaggio e responsabilità esclusiva dell’Utente.

4.7. Media Asset non assume alcuna obbligazione, né presta alcuna garanzia che non sia espressamente prevista e concordata per iscritto dai suoi intermediari, appositamente nominati.

 

5. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

5.1. L’Utente si impegna ad utilizzare le informazioni ed i dati di cui al Servizio in maniera diligente e a non cedere, a qualsiasi titolo, riutilizzare, rivendere e/o a non rendere disponibili a terzi le informazioni di cui al Servizio. L’Utente non è autorizzato a divulgare, mediante altri canali, le informazioni di cui al Servizio, manlevando Media Asset da qualsiasi uso improprio e non conforme delle stesse.

5.2. Le credenziali di accesso sono strettamente personali. L’Utente non è autorizzato a cedere e/o a condividere con soggetti terzi le proprie credenziali. L’utilizzo del Servizio è strettamente personale.

5.3. Inoltre, l’Utente si impegna a fare un uso appropriato dei contenuti del Portale (riconducibili in via esemplificativa, a marchi e loghi, software, ecc.) e a non impiegarli per attività illecite o comunque lesive dei diritti e/o delle prerogative di Media Asset e/o di terzi.

5.4. A titolo meramente esemplificativo, è fatto tassativo divieto all’Utente di utilizzare il Portale e i Servizi per: 

  • scopi diversi da quelli previsti da Media Asset;
  • scopi contrari alla morale, all’ordine pubblico, al buon costume o che incoraggino la violenza o l’odio razziale; 
  • scopi illeciti, e/o comunque contrari alla legge, di qualsiasi genere;
  • scopi di sfruttamento commerciale;
  • pubblicizzare o promuovere soggetti terzi differenti da Media Asset;
  • violare la proprietà intellettuale di Media Asset o di terzi;
  • arrecare danni ad altri Utenti, ai visitatori del Portale e/o a soggetti terzi; 
  • veicolare virus, strumenti informatici o software che possano danneggiare o alterare il corretto funzionamento del Portale e/o arrecare danni agli Utenti o ai visitatori;
  • trasmettere, introdurre, distribuire e rendere disponibili a terzi, qualsiasi materiale e informazione illecita;
  • la promozione o l’incitamento a compiere attività illegali di alcun genere.

5.5. L’Utente è responsabile qualora:

  • abbia utilizzato i dati e le informazioni del Servizio per turbare, abusare, limitare o comunque violare i diritti di terzi interessati e/o comunque in contrasto con la finalità del presente Servizio e con le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali;
  • abbia utilizzato marchi, denominazioni e/o loghi di proprietà di Media Asset;
  • abbia immesso e/o utilizzato files o altro materiale che contenga dati non corretti e/o virus;
  • abbia violato le disposizioni poste a suo carico nei T&C.

5.6. Resta altresì inteso che le eventuali valutazioni derivanti dalla consultazione dei dati e delle informazioni del Servizio sono assunte dall’Utente e/o dai suoi aventi causa in completa autonomia e sotto la propria diretta ed unica responsabilità.

 

6. ASSENZA DI GARANZIE E RESPONSABILITÀ - SEGNALAZIONI

6.1. Il Portale e il Servizio ivi disponibile sono offerti da Media Asset agli Utenti  “così come sono” e “così come disponibili”, senza alcuna garanzia, diretta o indiretta, di alcun tipo circa le loro funzionalità. Gli Utenti sono consapevoli e informati del fatto che un uso non conforme del Portale e dei Servizi ivi contenuti potrebbe causare danni al loro dispositivo.

6.2. Media Asset non offre alcuna garanzia circa l’accessibilità del Portale in ogni momento e/o da ogni luogo, la sua corretta visualizzazione, il corretto e costante download o utilizzo delle informazioni contenute nel Portale, che possono essere impediti, ostacolati o interrotti da fattori o circostanze al di fuori del suo controllo.

6.3. Media Asset, inoltre, non offre garanzie circa l’assenza di difetti e/o errori nel Portale, nei Servizi e nelle loro funzionalità. 

6.5. Media Asset non è responsabile per i dati, i servizi e i contenuti integrati in pagine di siti di titolarità di soggetti terzi, eventualmente consultabili tramite i link del Portale, per i quali si rinvia alle rispettive condizioni di utilizzo.

6.6. Media Asset non assume, inoltre, alcuna responsabilità circa le informazioni e i contenuti disponibili sul Portale e imputabili a soggetti terzi.

6.7. Media Asset non potrà essere ritenuto responsabile, in ogni caso, per eventuali danni o spese derivanti da circostanze al di fuori della sua sfera di controllo e imputabili alle condotte tenute da soggetti terzi, dagli Utenti o e/o comunque a loro imputabili.

6.8. L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne Media Asset da qualsiasi controversia, richiesta di danni o di ristoro di perdite, ivi incluse spese per assistenza legale, che derivino, direttamente o indirettamente, dall’utilizzo del Portale, del Servizio e/o dalla violazione dei presenti T&C.

6.9. L’Utente, inoltre, terrà Media Asset indenne da qualsiasi sanzione, reclamo o citazione in giudizio derivante dalla violazione dei diritti di soggetti terzi da parte dell'Utente o del visitatore come conseguenza dell’utilizzo del Portale o del Servizio in modo contrario a quanto previsto dai presenti T&C.

6.10. Le aziende che non vogliono apparire sulle pagine del Servizio possono chiedere che venga cancellata la propria scheda di riferimento. Allo stesso modo, le aziende che vorranno modificare i propri dati perché incompleti, inesatti o per qualsiasi altra ragione, possono fare immediata richiesta a Media Asset.

 

7. SOSPENSIONE, MODIFICA E CESSAZIONE

7.1. Nell'eventualità in cui sia necessario effettuare interventi di manutenzione da parte di Media Asset sul Portale, al fine di assicurarne il corretto accesso e la continuità nella fornitura, potrà procedere, in ogni momento, a sua totale discrezione, alla sospensione temporanea del Servizio.

7.2. Media Asset si riserva inoltre il diritto di apportare modifiche al Portale e ai Servizi, in tutto in parte, in qualsiasi momento e senza preavviso.

7.3. Ferma restando l’assenza di qualsivoglia specifico obbligo al riguardo, Media Asset provvederà a dare avviso agli Utenti delle circostanze di cui ai par. 7.1 e 7.2 che precedono tramite e-mail e avviso sul Portale.

 

8. RECESSO E MODIFICA DEI T&C

8.1. L’accesso al Portale e la messa a disposizione del Servizio possono essere effettuati a tempo indeterminato, sino al recesso da parte di Media Asset, che può avvenire in qualsiasi momento, senza preavviso e anche tramite fatti concludenti come l’interdizione permanente dell’accesso al Portale o la rimozione del Servizio.

8.2. Media Asset potrà modificare i presenti T&C in ogni momento, a proprio insindacabile giudizio, dandone comunicazione ad Utenti come indicato al par. 8.3.

8.3. Tutte le modifiche ai T&C saranno pubblicate sul Portale, nella sezione apposita, e ne sarà data comunicazione via e-mail agli Utenti. Trascorsi 14 (quattordici) giorni dalla pubblicazione del mutamento dei T&C senza esercizio del recesso, i cambiamenti intervenuti si intenderanno in ogni caso noti e integralmente accettati dagli Utenti. 

 

9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

9.1. I presenti T&C ed il relativo Contratto sono regolati dalla legge italiana. 

9.2. Salvo quanto disposto da norme di legge inderogabili, qualsiasi controversia relativa all’utilizzo del Portale, del Servizio e dei presenti T&C, nonché alla loro interpretazione, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Roma, previo esaurimento di ogni più ampio tentativo di composizione bonaria della incipiente controversia tra le Parti, ai sensi della vigente normativa in tema di mediazione e/o negoziazione assistita..

 

10. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

10.1. I dati personali dei visitatori e degli Utenti saranno trattati da Media Asset secondo i principi di cui all’art. 5 del GDPR e, in generale, rispetto delle disposizioni vigenti sulla protezione dei dati personali, secondo quanto riportato dalla Privacy Policy e dalla Cookie Policy che costituiscono parte integrante dei presenti T&C.

10.2. Con l’accettazione dei presenti T&C al fine dell’utilizzo di un Servizio, l’Utente dichiara di aver letto attentamente e compreso la Privacy Policy, di acconsentire espressamente al trattamento dei propri dati personali per la finalità di cui all’art. 5.1 del medesimo documento e di essere a conoscenza dei diritti a esso spettanti in virtù della relativa normativa.

10.3. L’Utente dichiara inoltre che i dati personali forniti sono esatti e corrispondono al vero, esonerando Media Asset da qualsivoglia responsabilità per errori materiali di compilazione ovvero per errori derivanti da un’inesatta imputazione dei dati personali negli archivi elettronici e/o cartacei.

 

11. COMUNICAZIONI

11.1. Qualsiasi comunicazione inerente allo svolgimento dei Servizio e/o al funzionamento del Portale dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: privacy@mediaasset.it