Cerca nel database aziende...
Puoi cercare per Ragione Sociale, Partita IVA, Area Geografica e Codice ATECO.
Gio 27 Settembre 2018

Servizi telefonici a pagamento: sono legali?


Info utili
20 settembre 2018 – Può capitare di acquistare una nuova sim e di ritrovarsi poi in bolletta, e dunque diverso tempo dopo, una serie di spese di cui non si era a conoscenza.Si tratta di servizi telefonici che una compagnia offre, ma a pagamento. Non sempre però i consumatori vengono preventivamente informati di questi costi aggiuntivi legati alla sim. Secondo la legge, i servizi forniti da una compagnia telefonica, devono essere comunicati in maniera chiara e trasparente al consumatore. Solo in questo modo, quest’ultimo sarà libero di scegliere se abbonarsi o meno a un servizio.

Tra i servizi a pagamento che ci si può ritrovare attivati senza il proprio consenso, ci sono:
la segreteria telefonica;
le previsioni del tempo;
l’avviso di chiamata.

La Corte di Giustizia Europea si esprime chiaramente a riguardo, per cui non è scontato che un acquirente di una scheda sim, sia consapevole del fatto che questa, abbia annessi anche servizi preimpostati e previamente attivati e che comportano spese aggiuntive. La Corte di Giustizia tocca anche un’altra questione che riguarda invece la connessione a internet: anche in questo caso non si può sottintendere che il consumatore sappia che il suo smartphone si possa connettere automaticamente a un’app non richiesta, ma che è sempre attiva. Allo stesso modo, non si può dare per scontato che l’acquirente sia in grado di disattivare in autonomia tali servizi.

Proprio per questo motivo è necessario che le compagnie adottino a riguardo misure leali e trasparenti, in modo da informare il consumatore circa quanto potrà spendere, se vuole attivare un determinato servizio. Anche il click su un banner pubblicitario non rende legale questa pratica commerciale, molto diffusa.

Come fare per informarsi sui servizi attivi sulla propria scheda sim ed eventualmente disattivarli? Ecco gli step da seguire:
  • dal sito della compagnia telefonica di riferimento bisogna cercare e cliccare sulla propria area personale;
  • nella sezione “traffico e costi” o “servizi attivi” si troveranno le app a cui si è abbonati e poi decidere se mantenerle attive oppure no.
In alternativa, si può contattare direttamente la propria compagniatelefonica tramite il servizio clienti e chiedere informazioni sui servizi a cui si è abbonati, il costo di ciascuno di essi, ed eventualmente la disattivazione di questi, che deve avvenire in maniera gratuita.

Fonte: QuiFinanza
CONSODATA PER IL MARKETING

Ti aiutiamo a trovare nuovi clienti e nuovi fornitori.
Potrai accedere ad un database di oltre 6 milioni di aziende attive su cui ti forniamo:

  • Anagrafica con indirizzo completo
  • Informazioni di contatto (Telefono e Email)
  • Criteri per la selezione del tuo target 
    (Geografici, dimensione aziendale, ecc.)

 


CONSODATA PER IL BUSINESS

Ti aiutiamo a valutare l'affidabilità commerciale dei tuoi partner in affari.
Potrai accedere ad un portale di aziende in cui ti forniamo:

  • Visure, prospetti, elenchi soci, partecipazioni azionarie, ecc.
  • Bilanci e documenti ufficiali
  • Protesti, pregiudizievoli, eventi negativi, ecc.
  • Verifiche proprietà immobiliari
*non effettuiamo la vendita di singoli report di contatto