news | Sab 06 Feb 2016

Trasporto: con Scania la connettività e è di casa

Sono 170mila i veicoli della casa svedese dotati di connessione
 

Cinque anni fa Scania ha introdotto la connettività come standard su tutti i veicoli destinati ai mercati europei. Oggi, grazie alla connettività, i clienti in oltre 50 Paesi sono in grado di monitorare e valutare da remoto le prestazioni dei loro veicoli. Nel 2015, si sono aggiunti altri 70.000 veicoli industriali e autobus, per un totale complessivo di 170.000 veicoli dotati di connessione.
«I nostri clienti stanno progressivamente constatando la possibilità di migliorare l’efficienza e le prestazioni dei loro veicoli riducendone quindi i costi grazie alla connettività. L’interesse aumenta di pari passo con l’estensione dell’offerta di servizi anche agli operatori di autobus urbani e pullman», afferma Mattias Lundholm, responsabile dell’unità di business Scania Connected Services and Solutions.
Gli investimenti di Scania nell’ambito della connettività sono iniziati già nei primi anni 2000, quando vennero lanciati i primi servizi digitali offerti dal Fleet Management. All’epoca era possibile ricavare informazioni dai sistemi elettronici di gestione del veicolo per analizzarne il consumo di carburante e l’usura, e altri aspetti legati allo stile di guida, ovvero come l’autista selezionava le marce, utilizzava i freni e a quali regimi usava il motore. Questi dati, che erano alla base del servizio di Scania Driver Training e della sua successiva evoluzione, lo Scania Driver Coaching, rappresentano oggi elementi chiave del concetto Ecolution by Scania.
Utilizzando Ecolution by Scania il trasportatore può ridurre il consumo di carburante dal 10 al 15%, che corrisponde, nel caso di un veicolo lungo raggio che percorre annualmente 200.000 km, ad un risparmio su base annua di circa 10.000 euro.
Le officine Scania hanno iniziato ad utilizzare la connessione con il veicolo per leggere i dati da remoto e implementare la diagnosi, riducendo in tal modo i tempi di fermo macchina, ottimizzando la pianificazione delle visite in officina come pure gli interventi di emergenza su strada.
Il passo successivo nello sviluppo della comunicazione con il veicolo, riguarda i servizi di manutenzione e di assistenza che si basano su parametri legati alle specifiche modalità di utilizzo del veicolo e allo stile di guida, piuttosto che alla distanza chilometrica, come da consuetudine nel settore.
Scania considera lo sviluppo di sistemi di controllo elettronico come un fattore cruciale di business, e lo scambio di informazioni fra veicoli fra loro connessi come un patrimonio strategico.
Scania è una delle principali Case costruttrici di autocarri e autobus per il trasporto pesante e di motori marini e industriali. Al momento una percentuale crescente delle sue attività è costituita da prodotti finanziari e correlati all'assistenza, che garantiscono ai clienti Scania soluzioni di trasporto convenienti e massima produttività. Scania opera in circa 100 Paesi e occupa circa 42.000 dipendenti. Le attività di ricerca e sviluppo sono concentrate in Svezia, mentre la produzione ha luogo in Europa e Sud America con la possibilità di uno scambio globale di componenti e veicoli completi. Nel 2014 ha registrato un fatturato complessivo di 92,1 miliardi di SEK e un utile netto di 6 miliardi di SEK.