Direttore Responsabile Roberto Barucco
impresa | Mer 24 Feb 2016

Gewiss, leader dalla domotica alla videocomunicazione

Gewiss Spa è una realtà leader operante a livello internazionale nella produzione di sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione. I costanti investimenti finalizzati alla ricerca e sviluppo, alla preparazione di tutto il personale e al potenziamento delle strutture produttive hanno permesso a Gewiss di affermarsi come interlocutore di riferimento per il mercato nella produzione di soluzioni per la domotica, l’energia e l’illuminazione, oltre ai sistemi per l’automazione e la videocomunicazione, il catalogo Gewiss include anche sistemi di distribuzione dell’energia e di protezione, e sistemi per l’illuminazione urbana, residenziale, stradale, industriale e d’emergenza.
Gewiss è oggi in grado di fornire un impianto elettrico integrato che si compone di oltre 20.000 prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato elettrotecnico in ambito residenziale, industriale e terziario.
Fondata nel 1970 sull’intuizione rivoluzionaria dell’uso del tecnopolimero nell’impiantistica elettrica, Gewiss è oggi la più importante azienda del settore elettrotecnico a capitale italiano. Gewiss Spa è al vertice del Gruppo Gewiss, composto da dodici società commerciali e industriali che consentono di presidiare la maggior parte dei principali mercati internazionali.
La capogruppo Gewiss Spa ha sede legale a Cenate Sotto (Bergamo) e stabilimenti a Cenate Sotto, Cenate Sopra (Bergamo) e Castel San Giovanni (Piacenza). Inoltre, dall’inizio del 2000 è attivo il Nuovo Polo Logistico-Tecnologico di Calcinate (Bergamo), in una posizione strategica che consente la copertura di tutto il centro-Europa entro un raggio di 1.000 chilometri. I siti produttivi del Gruppo all’estero sono localizzati in Germania, Francia e Portogallo. Il Gruppo si presenta oggi come una realtà internazionale, con circa 1.500 dipendenti, siti industriali e filiali commerciali in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Inghilterra, Cina, Russia, Turchia, Romania, Belgio, Polonia, Cile e Emirati Arabi Uniti e agenzie e distributori in più di 80 Paesi nel mondo.