Direttore Responsabile Roberto Barucco
news | Ven 21 Apr 2017

Educazione
con Consob
e Unioncamere

Accrescere la cultura finanziaria di cittadini e imprenditori per consentir loro di compiere scelte economiche consapevoli e responsabili e proteggersi dai rischi. Questo l’obiettivo del Protocollo di intesa siglato dai presidenti di Consob, Giuseppe Vegas, e di Unioncamere, Ivan Lo Bello.

Con l’intesa, Consob e Unioncamere si impegnano a realizzare programmi di informazione e sensibilizzazione diretti ai cittadini e agli imprenditori, d’intesa con le Camere di commercio italiane e con il coinvolgimento anche di altri soggetti pubblici e privati, delle Università e delle Associazioni dei consumatori.

Le iniziative saranno dirette ad accrescere la conoscenza delle nozioni economico-finanziarie di base; favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei diritti e delle responsabilità di cittadini e imprenditori;  diffondere l’utilizzo delle forme di tutela oggi disponibili (quali, ad esempio, l’Arbitro per le controversie finanziarie, lo strumento istituito dalla Consob di risoluzione delle controversie tra investitori retail e intermediari).

Unioncamere fornirà il proprio supporto progettuale, tecnico, logistico ed organizzativo alla Consob, per la realizzazione delle iniziative di Educazione Finanziaria presso le sedi delle Camere di commercio locali, nell’ambito di lezioni frontali o webinar, incontri seminariali interattivi, convegni, tavole rotonde, workshop.