Direttore Responsabile Roberto Barucco
report aziende facebook
report aziende twitter
report aziende google
report aziende linkedin
report aziende rss
RICERCA AZIENDA PER NOME
sicurezza | Lun 27 Feb 2017
Dati sicuri
novità europee
L’esigenza di dismettere apparecchiature informatiche obsolete richiede che vengano cancellati i dati in esse contenuti. La cancellazione sicura dei dati, oggi, è un obbligo di legge, secondo il “Provvedimento del Garante della Privacy, 13 ottobre 2008 (G.U. n.287, 9 dicembre 2008).

Alcune aziende risolvono il problema ricorrendo alla distruzione fisica dei supporti dei dati, ma la maggior parte delle aziende provano a recuperare il valore residuo che si può realizzare mettendo i supporti sul mercato dell’usato.
Ma spesso i responsabili di queste aziende commettono l’errore di pensare che la formattazione dei supporti o la sovrascrittura dei dati in essi contenuti sia sufficiente a cancellare i dati. Errore grave.
Infatti secondo un'indagine condotta da uno dei maggiori produttori mondiali di HD risulta che acquistando HD sui vari siti online si possono recuperare integralmente i dati mediamente da sette HD su 10.

La questione diventa importantissima con l’introduzione del “nuovo Modello Organizzativo sul Trattamento dei Dati – Regolamento Europeo Privacy Ue 2016/679”.

Il regolamento è entrato in vigore il 24 maggio 2016 ma troverà applicazione negli Stati membri solo alla data del 25 maggio 2018; le imprese e le pubbliche amministrazioni hanno pertanto quasi un anno per organizzarsi e adeguarsi alle nuove regole.
I trasgressori delle norme sulla privacy e dell’obbligo della cancellazione sicura dei dati rischieranno multe salatissime.
 
Copyright 2017 Report Aziende Srl / Privacy & Policy
L'adattamento totale o parziale e la riproduzione con qualsiasi mezzo elettronico, in funzione della conseguente diffusione online, sono riservati per tutti i paesi