Direttore Responsabile Roberto Barucco
impresa | Mer 10 Feb 2016

Camozzi Spa, la ricerca continua alimenta la crescita

La sfida: affiancare i clienti come un vero partner proponendo e realizzando le soluzioni idonee per l’applicazione specifica
 

Dopo oltre mezzo secolo dalla fondazione Camozzi Spa, l’azienda capofila del gruppo Camozzi, si presenta con un’immagine forte, in grado di porre solide basi per lo sviluppo di molti progetti ad elevato contenuto tecnologico.
Nel corso degli anni il Gruppo nato a Lumezzane ha avuto un percorso di crescita, acquisendo aziende storiche del panorama industriale nazionale e internazionale che hanno permesso la creazione e l’implementazione delle attuali quattro divisioni: Automation, Machine Tools, Textile Machinery e Camozzi Solutions Provider che raggruppa sette aziende in grado di soddisfare tutte le esigenze della filiera produttiva meccanica.
Camozzi SpA - divisione Automation - è presente in oltre 75 Paesi toccando tutti i continenti. Sono 23 le filiali, 53 i distributori esclusivi, 6 le unità produttive e 1.400 i collaboratori.
Proprio grazie alla forte internazionalizzazione e agli investimenti fatti sia sulle infrastrutture e servizi sia in ricerca e sviluppo, l’azienda ha sempre mantenuto una crescita costante che si è ulteriormente consolidata dal 2014.
Il mercato è cambiato e la sfida da vincere per Camozzi è affiancare i clienti come un vero partner, proponendo e realizzando le soluzioni più idonee per la loro applicazione specifica.
Questo è uno dei punti cardine della strategia dell’azienda che si basa sullo sviluppo di competenze settoriali specifiche unito ad un approccio multitecnologico e versatile che integra pneumatica, attuazione elettrica, tecnologia proporzionale e fluidica per offrire la soluzione ottimale per qualsiasi settore industriale, includendo anche quello biomedicale dove le sfide da vincere sono assolutamente nuove e avvincenti.