Direttore Responsabile Roberto Barucco
interviste | Gio 06 Ott 2016

Alcantara® veste
le Peugeot 3008 e 5008

Peugeot si presenta al Salone di Parigi con una gamma crossover completamente rinnovata. La 3008 e la 5008 si propongono come rotagoniste nel segmento dei SUV compatti a 5 e 7 posti e la Casa del Leone ha scelto l’importante vetrina del salone parigino per presentarle a tutta l’Europa. Rivolte entrambe a una clientela molto esigente e forti di tecnologie uniche, come l’i-Cockpit® che porta l’ergonomia di guida a un nuovo livello, sia la 3008 che la 5008 si affidano ad Alcantara® per le versioni top di gamma. Qui Alcantara® ha firmato i rivestimenti dei sedili e degli interni, utilizzando il materiale “Carbon Neutral” per rifinire gli allestimenti più prestigiosi e sportivi.

Come già in altre applicazioni, Alcantara® è stata utilizzata in combinazione con la pelle, sottolineando ancora una volta la versatilità di questo materiale adatto sia per applicazioni super sportive che più confortevoli. Nella Peugeot 3008 la presenza di Alcantara® spicca in particolar modo sui sedili anteriori dell’allestimento GT Line dove la lavorazione a rombi prevede un doppio rivestimento della parte centrale dei sedili, intervallato da un inserto centrale in pelle e rifinito con un una doppia linea di impunture oro a contrasto. Lo stesso accade sulla 5008, che della 3008 è la sorella maggiore e ha il plus dell’abitabilità per 7 persone, disposte su tre file di sedili.
In quest’ultimo caso si evidenzia la perfetta flessibilità di Alcantara®, che è stata utilizzata anche per rivestire i sedili ripiegabili della terza fila. Questi scompaiono nel pavimento dell’auto quando non utilizzati e si chiudono in maniera tale da non esporre il materiale allo sfregamento. Una volta aperti, anche questi sedili esaltano un elevato livello di comfort anche grazie al rivestimento in Alcantara®, che permette un ottimo grip e offre una piacevole sensazione al tatto.

Alcantara è l’azienda che produce e commercializza in tutto il mondo l’omonimo materiale a marchio registrato Alcantara®. Basata in Italia, l’azienda opera su scala globale attraverso le due sedi dell’headquarter di Milano – che include la Direzione, l’ufficio Stile e Design, le divisioni Commerciali, le attività di Marketing e Comunicazione, l’Ufficio Legale e Amministrativo – e del sito di Nera Montoro (Terni), dove sono ubicati l’impianto produttivo e il Centro Ricerche, per una superficie complessiva di 450.000 mq.